Michael Kater
Different Drummers: Jazz in the Culture of Nazi Germany
Oxford University Press
320 pages
Copertina rigida
Language: English
Questo libro esplora la storia underground del jazz nella Germania di Adolf Hitler. Offre uno sguardo spaventoso e affascinante sulla vita e sulla cultura popolare durante il Terzo Reich, mostrando che per i nazisti il jazz era una forma di espressione particolarmente minacciosa.
L'essenza stessa del jazz - spontaneità, improvvisazione e, soprattutto, individualità - rappresentava una sfida diretta al battito ripetitivo, semplice e uniforme della musica da marcia tedesca.
Il libro esamina gruppi come i Weintraub Syncopators, la migliore band jazz della Germania; l'Harlem Club di Francoforte, i cui membri maschi portavano i capelli lunghi sfidando le convenzioni naziste; e gli Hamburg Swings — i radicali più audaci di tutti — che sfidarono apertamente la Gestapo con una serie di balli di massa.
Più di una volta queste manifestazioni sono diventate violente, con gli Swing e la Gioventù hitleriana che si sono scontrati nelle strade.
Alla fine, il jazz non solo è sopravvissuto alla persecuzione, ma è diventato un potente simbolo di disobbedienza politica - e persino di resistenza - nella Germania in tempo di guerra.
Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Acquista con App18 e Carta del Docente
39,38 €
52,50 €
-25%
Michael Kater
New