Pete Sweeney
Drum Atlas : Jamaica (book/CD)
Alfred Publications
Your passport to a new world of music
Language : English
Series : Drum Atlas
Appuntamento in Gamaica, del viaggio di Pete Sweeney intorno al meraviglioso e variegato mondo delle percussioni nel centro-sud delle americhe. Fedele alla sua linea, l'autore vuol fornire il maggior numero di informazioni e spunti su ritmiche che nel corso di non pochi decenni, anche in questo caso attraverso influenze di vario genere, sono state adattate al drumming. Chi pensa alla Giamaica musicalmente parlando, corre subito allo stile più noto: il reggae.
A ben vedere, infatti, tale stile ha degli "antenati" illustri: lo ska, che con il suo classico incedere in levare condizionerà i sucessivi andamenti ritmici, nato tra la fine degli anni '50 e inzio dei '60 grazie all'estro di autori quali Prince Buster e Derrick Morgan o a gruppi come The Skatalites e The Wailers. A seguire il rocksteady, ovvero l'anello di congiunzione tra il precedente e il successivo, famoso grazie a un brano di Hopeton Lewis, che adottò una ritmica più lenta, spianando così la strada al groove tipico dello stesso reggae. Il quale stile, reso famoso principalmente da Bob Marley, ebbe come padre, dal punto di vista ritmico, il batterista Carlton Barret, inventore del cosiddetto three drop vale a dire cassa e rullante suonati insieme sul terzo movimento in un tempo 4/4. Senza entrare troppo nel merito, è comunque indubbia la popolarità che tale ritmica ha raggiunto oltre i propri confini. basti solo pensare al batterista Steward Copeland dei Police per farsi un'idea.
Con le trascrizioni ritmiche sul libro e le relative tracce su CD, l'autore risulta nuovamente vincente. Vivamente consigliato. Federico Angelaccio (Ritmi)
Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Acquista con App18 e Carta del Docente
22,71 €
23,90 €
-5%
Pete Sweeney
New