Il manuale di Menuhin sul violino, pubblicato originariamente nel 1971, è stato accolto come uno dei maggiori contributi allo studio dello strumento. Il volume, concepito per essere usato sia dagli insegnanti che dagli studenti, si compone di sei capitoli che portano il violinista dalle primissime basi della tecnica agli aspetti avanzati dell’uso dell’arco e della mano sinistra.
Yehudi Menuhin
Il Violino - Sei Lezioni con Yehudi Menuhin
su ordinazione - 5 giorni
Edizioni Rugginenti
Traduttore: Luca Ripanti
In ogni capitolo è fondamentale la presenza di una sequenza progressiva di esercizi concepita secondo uno schema di argomenti dipendenti l’uno dall'altro, con un’analisi descrittiva dei movimenti e delle sensazioni relative. Tutto ciò viene ulteriormente chiarificato attraverso molte illustrazioni che servono al principale scopo di Menuhin, vale a dire quello di concentrare l’attenzione sul più piccolo movimento – perfezionandolo – in modo tale da permettere al violinista il raggiungimento di un’autentica libertà di movimento e di quella maestria tecnica che costituiscono la meta di ogni violinista.
L’appendice, infine, fornisce utili suggerimenti sullo studio, sulla manutenzione dello strumento e dell’arco, oltre ad una valida serie di esercizi quotidiani.
Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Acquista con App18 e Carta del Docente
23,66 €
24,90 €
-5%
Yehudi Menuhin
New