Ashley Kahn
John Coltrane - A Love Supreme
Edizioni : Il Saggiatore
Storia del capolavoro di John Coltrane
Prefazione di Elvin Jones
Traduzione italiana di Fabio Zucchella
Alcuni album jazz – pochi – possono vantare un’influenza, un successo di critica e di pubblico contro i quali il tempo non può nulla. Nel 1964 il leggendario sassofonista John Coltrane ne creò uno, in una sola session.
"A Love Supreme" è ricerca interiore, espressione dell’inesprimibile, ingresso prepotente della religiosità nel jazz, sperimentazione musicale, contaminazione di jazz modale, blues, gospel, tradizione indiana, poliritmia africana, bebop: pietra miliare in musica. La genesi di un capolavoro di tale risonanza è una combinazione irripetibile di tempi, luoghi e persone. Per raccontarla Ashley Kahn, come già per Kind of Blue di Miles Davis, ha raccolto le testimonianze di musicisti, produttori e amici.
Compresi i protagonisti dell’incisione: il pianista McCoy Tyner, il tecnico del suono Rudy Van Gelder. E quelli che non ci sono più: lo stesso Coltrane in alcune interviste inedite, il contrabbassista Jimmy Garrison e il batterista Elvin Jones, scomparso di recente, al quale Kahn ha voluto dedicare il commosso ricordo che apre l’edizione italiana.
Oltre cento immagini sono la scenografia di questo viaggio nel mito, sapiente miscela di biografia, analisi musicale, storia dell’America anni sessanta. I neofiti scopriranno un mondo affascinante, gli appassionati i segreti di un album che ha infranto le barriere dei generi musicali portando il messaggio universale di “un amore supremo”.
- Trascrizioni di John Coltrane
- Assoli di John Coltrane
- John Coltrane biografia
- John Coltrane basi play-along
Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Acquista con App18 e Carta del Docente
33,25 €
35,00 €
-5%
Ashley Kahn
New