Angelo Francesco Lavagnino
Il difficile mestiere del compositore cinematografico
Edizioni REC
Scritti, conferenze, interviste (1950-1984)
Introduzione di Alessandro Cecchi
Per la prima volta in questo libro vengono raccolti gli scritti e pubblicate le conferenze di uno dei più importanti e prolifici compositori cinematografici italiani, che non ha tuttavia richiamato l’attenzione degli studiosi quanto i contemporanei Rota e Morricone.
In questi testi, accompagnati da una selezione di interviste, Angelo Francesco Lavagnino spiega – al pubblico o a interlocutori come Giulietta Masina e Marco Giusti, in modo preciso e professionale, ma anche con tono ironico e scanzonato – in cosa consista il difficile mestiere del musicista cinematografico, una professione che lui stesso contribuì a ridefinire integralmente attraverso una pratica a tutto campo e una meditata riflessione sul rapporto fra suono, musica e immagine.
1. Scritti editi (1950-1955)
Un po’ di cronaca sul corso di musica per film (1950)
La musica nel disegno animato (1950)
Venti anni di cinema a Venezia – La musica (1952)
Un’esperienza di stereofonia (1955)
2. Conferenze inedite (1962-1967)
Conferenze del Cairo (1962)
La professione del musicista cinematografico
I differenti generi di film
Il piazzamento della musica nel film
La composizione della musica per film e la lotta con il cronometro
La strumentazione e la dinamica del “colorito” nella musica per film
La registrazione e il mixage della musica per film
Il “mestiere” del musicista cinematografico (1966-1967)
3. interviste 1967-1984
Conversazione con Giulietta Masina (1967)
Conversazione con Marco Giusti (1980)
Conversazione con Alessandro Panuccio su domande di Randall D. Larson (1984)
Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Acquista con App18 e Carta del Docente
23,75 €
25,00 €
-5%
Angelo Francesco Lavagnino
New