Luigi Inzaghi – Isabella Inzaghi
La Scala si racconta
Meravigli Edizioni
208 a colori
Prefazione di Giuseppe Faina, presidente di “Fondazione Milano per la Scala”
«Ripercorrere la storia del Teatro alla Scala non significa soltanto approfondire le vicende di un luogo iconico del melodramma e della danza italiana, ma anche gettare uno sguardo privilegiato sulla città di Milano e sull’Italia stessa…»
La Scala si racconta e ci racconta: è un prisma che riflette le evoluzioni della politica, del costume, talvolta persino dell’economia. A partire dalla sua fondazione: andato in fiamme il Regio Ducal Teatro, il nuovo edifico sorge sì per impulso dell’imperatrice Maria Teresa ma grazie al contributo dell’aristocrazia milanese, che trova i fondi e assume la proprietà dei palchi.
Questo volume restituisce il fascino e la complessità di un teatro che è stato palcoscenico privilegiato per i grandi compositori dai primi dell’800 a oggi, terra di conquista contesa dalle grandi case editrici musicali, casa di grandi direttori d’orchestra, di registi e scenografi leggendari, delle voci più celebri.
Un racconto limpido, lineare, cui si intrecciano un importante apparato iconografico e una ricca scelta di approfondimenti che attinge alle più varie fonti documentali, offrendo un gustoso campionario di aneddoti e curiosità…
Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Acquista con App18 e Carta del Docente
31,35 €
33,00 €
-5%
Luigi Inzaghi – Isabella Inzaghi
New