Gianmario Borio
Storia dei concetti musicali. Melodia, stile, suono
Carocci Editore
E' un’opera in diversi volumi dedicata all’evoluzione semantica e ai contesti di impiego di concetti che stanno alla base dei discorsi sulla musica dall’antichità all’epoca contemporanea. Melodia, designa una successione di suoni coerente e compiuta, caratterizzata da un particolare contenuto espressivo; il suo campo semantico si delinea nelle trattazioni dell’antica Grecia e rimane relativamente costante fino ai giorni nostri. Tuttavia essa è qualcosa di più di un termine tecnico, in quanto le fasi della sua storia rispecchiano relazioni sempre mutevoli con i contesti, riconoscibili nelle connotazioni di soavità, umanità, soggettività ed energia.
La parola stile è entrata a far parte della teoria delle arti nel XVII secolo, rappresentando una componente essenziale di quel complesso di concetti – autore, espressione e opera – sui quali si fonda il discorso estetico della modernità. In analogia alle altre arti, il concetto ha conosciuto diverse declinazioni (stile individuale, di un’epoca, di una scuola o tendenza) e, nella seconda metà del XX secolo, è diventato oggetto di controversie.
Suono è il materiale sul quale opera il compositore, ma anche un concetto che si presta a fissare lo statuto scientifico della teoria musicale. Verso la fine del Rinascimento ha luogo il passaggio dalla considerazione matematica a quella fisica; i secoli successivi sono caratterizzati dall’approfondimento del fenomeno oscillatorio fino al coinvolgimento della prospettiva psicoacustica e della fenomenologia. Nel XX secolo il discorso si scinde in due ambiti: riflessione filosofico-speculativa e analisi del suono come fenomeno complesso da parte dei compositori, una linea da cui emerge il “paradigma ecologico" dell’era digitale.
Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Acquista con App18 e Carta del Docente
27,08 €
28,50 €
-5%
Gianmario Borio
New