Steve Prosser
Intervallic Ear Training for Musicians (book/2 CD)
Publisher : Advance Music
Language : English
For all levels
Il “focus” del metodo è imparare a sentire e riconoscere gli intervalli semplicemente come suoni puri, cioè non necessariamente facenti parte di una scala o di un ambito tonale definito, così com’è invece studiando con il sistema del DO mobile, dove i suoni/intervalli hanno sempre un riferimento con la tonalità anche quando ci sono cromatismi.
Lo studio degli intervalli “puri “ ci sarà utile per poter spingere la nostra capacità di riconoscere i suoni anche in contesti musicali complessi e finanche in ambiti atonali.
Il metodo è organizzato partendo dallo studio degli intervalli più piccoli, 2M e 2m, poi con le terze in combinazione con i precedenti e così via sino alle settime.
Ogni capitolo è dedicato allo studio di un singolo intervallo, e viene sviluppato con una serie di esercizi il cui processo di studio è meticolosamente spiegato dall’autore nella parte introduttiva del metodo.
Gli esercizi sono progressivi e partono da brevi sequenze di pochi suoni, per arrivare a solfeggi complessi anche per divisione ritmica.
Con l’ausilio dei 2 CD allegati sarà possibile esercitarsi nel dettato sia melodico che armonico (fino a 5 note simultanee!) che - sempre seguendo lo stesso percorso didattico - è proposto prima con le seconde, poi le terze etc. Naturalmente in appendice le soluzioni dei dettati.
Il libro, opera di un professore del prestigioso Berklee Collage, è fruibile da ogni tipo di musicista che voglia integrare al proprio studio strumentale uno studio di Ear Training.
Sample Pages
- Lettura delle note
- Studio del ritmo
- Guida all'ascolto
- I libri della Berklee
- Studi ritmici
- Essential Ear Training for Musicians
Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Acquista con App18 e Carta del Docente
35,06 €
36,90 €
-5%
Steve Prosser
New