Joe Santerre
Fingerstyle Funk: Bass Lines (book/Audio Online)
Publisher: Berklee Press
Learn the art of creating a solid fingerstyle funk bass groove
Livello: principiante / medio
Language : English
Series : Berklee Press Publications
Volume dedicato al basso funk in fingerstyle, a quel modo di suonare tipico dei bassisti funk che non utilizzano lo slap, tra cui basta ricordare due "giganti" quali Jaco Pastorious e Rocco Prestia.
Questo si ottiene combinando il tradizionale uso della mano destra che pizzica le corde con le varie tecniche del controllo della corda (muting), che servono a generare note staccate e dead notes (note solo percussive senza un’altezza/picth precisa) che sono la vera caratteristica dello stile.
Nell’introduzione agli esercizi Joe spiega i vari modi che si possono utilizzare per realizzare il muting delle corde, e cioè stoppare usando le dita della mano sinistra, o con il terzo e quarto dito della destra, o anche con il palmo della mano destra.
Questi concetti sono illustrati da disegni e, come d’uso in questi testi, segue un ripasso di teoria con tutto ciò che serve alla comprensione.
Il corpo del libro è composto da capitoli nei quali le linee e gli esempi, costruiti su singole armonie, semplici giri o vere e proprie song, sono proposti con una difficoltà ritmico tecnica progressiva.
Oltre ad imparare gli esercizi, obbiettivo dell’autore è farci capire come si possono costruire le linee rispetto agli accordi mettendo in evidenza i vari elementi utilizzati (prima solo le fondamentali, poi anche le altre note dell’accordo, le scale, cromatismi ect.). Interessanti gli esempi in tempi dispari.
Tutti gli esempi li troviamo nel CD playalong (su cui poter suonare), in notazione tradizionale e tabulatura.
Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Acquista con App18 e Carta del Docente
31,26 €
32,90 €
-5%
Joe Santerre
New