Jaco Pastorius
Jaco Pastorius - Metodo di Basso (libro/CD)
Edizioni Volonte' & Co.
Autore: Ray Peterson
Livello : Intermedio/avanzato
Traduzione italiana di Matteo Balani
In questi anni sono uscite sul mercato varie pubblicazione che hanno riguardato Jaco Pastorius, genio e indiscusso innovatore del basso elettrico.
Raccolte di brani, trascrizioni di linee e soli, il booklet del suo “storico” DVD didattico, materiale che ha “coperto” quasi tutto quello che egli ha registrato nella sua vita.
La novità di questo libro è che l’autore - Ray Peterson - è stato un allievo privato di Jaco e quindi ne ripropone in questo metodo gli insegnamenti diretti.
Già questa premessa potrebbe giustificarne l’acquisto, che invece è assolutamente consigliabile, perché il metodo è veramente ben fatto pieno di informazioni e indicazioni utilissime.
Il metodo è composto da quattro sezioni principali: elementi armonici, melodici, ritmici e solistici.
Per lo studio delle prime due parti sono determinanti le indicazioni di diteggiatura, infatti una delle caratteristiche del suo stile, che gli permetteva di suonare passaggi rapidissimi era proprio l’innovativo approccio della mano sinistra dove posizioni a tre tasti (strette) a quattro (standard) e a cinque (allargate) erano utilizzate a seconda delle esigenze.
Tutti gli accordi sono mostrati partendo dalle triadi (con un bellissimo esercizio sulle triadi diatoniche) e arrivando agli accordi di settima con tutte le loro addizioni, in più posizioni e con estensioni fino a due ottave. Questa parte si conclude con i suoni armonici e lo studio Portrait of Tracy.
Quindi lo studio delle scale classiche, modali, pentatoniche, diminuite, esattonali, blues per una e due ottave, e anche con estensioni intermedie sempre funzionali alla praticità di esecuzione sul nostro strumento. Ci sono poi esercizi sugli intervalli, sequenze melodiche e alcuni patterns tipici di Jaco applicati ai turnaround.
Per il capitolo sull’aspetto ritmico sono esaminate alcune sue linee, tra le quali 'Come On Come Over, Opus Pocus, Liberty City, Kuru, (Used To be A) Cha Cha', etc. focalizzando il lavoro sugli elementi e le influenze che ne determinano lo stile proprio di ogni brano.
Infine l’aspetto solistico è affrontato con una scelta di estratti di suoi soli, tra cui 'Donna Lee, Continuum, Havona, Teen Town' che vengono analizzati battuta per battuta mettendo in evidenza i principi (scale, accordi, patterns, etc.) alla base di ogni frase. A conclusione è proposta la Chromatic Fantasy.
Nel CD allegato tutti i brani trattati sono proposti in due versioni di cui una a velocità ridotta. Tutti gli esempi sono in notazione tradizionale e tabulatura.
Edizione originale
Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Acquista con App18 e Carta del Docente
18,91 €
19,90 €
-5%
Jaco Pastorius
New