Gerardo Tarallo
Come avvicinare il bambino alla musica
M.A.P. Editions
Questo volume è indirizzato a tutti quelli che hanno il privilegio di insegnare musica ai bambini, con alcuni consigli teorico-pratici dettati dall'esperienza di oltre trent'anni trascorsi ad alfabetizzare musicalmente tanti piccoli allievi.
Avvicinare il bambino alla musica è un'attività altamente formativa: la musica infatti ha ottime influenze sull'acquisizione linguistica e insegna ad avere costanza ed impegno.
E' importante ricordare che il bambino non dovrà mai essere spinto verso la musica solo perché piace ai genitori: iniziare lo studio della musica spesso non dà immediate soddisfazioni come il praticare uno sport: i primi approcci con lo studio della musica non divertono o non invogliano a proseguire se al piccolo allievo manca quella molla interna che si chiama motivazione personale.
Se invece ci si accorge che il bambino dimostra interesse verso il mondo dei suoni, bisogna saper stimolare la sua musicalità avvicinandolo all’ascolto di brani musicali.
Al di là dei repertori musicali proposti è importante che il cantare sia condiviso col bambino che dovrà partecipare attivamente giocando con la voce e reagendo alla musica col movimento.
E' fondamentale però, secondo il mio parere e la mia esperienza, iniziare il bambino allo studio progressivo della teoria prima di passare ad un qualsiasi strumento, perché l'errore più grave è pensare che il solfeggio sia poco accessibile ai piccoli allievi o addirittura incomprensibile.
Sample Pages
Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Acquista con App18 e Carta del Docente
13,50 €
18,00 €
-25%
Gerardo Tarallo
New