Sergio Albonico, Stefano Milioni
The Chief. Miles Davis e gli anni 80′
Arcana Edizioni
Autori: Sergio Michelangelo Albonico e Stefano Milioni
Inverno 1980, New York. È da circa cinque anni che Miles Davis non suona, vive lontano da tutto, quasi segregato nel suo appartamento sulla 77esima strada, fra champagne, cognac, birra, cocaina e notti di sesso sfrenato. Da un anno il produttore George Butler spinge per farlo tornare a suonare e grazie anche al supporto psicologico dell’attrice Cecily Tyson, che nel 1981 diventerà sua moglie, Miles lentamente comincia a riemergere dal buio.
Vuole mettere a fuoco nuove idee musicali e la band che suo nipote Vince ha formato a Chicago gli pare perfetta per quello che sta cercando: un suono moderno, sempre più orientato verso il rock/funk.
Intorno alla primavera del 1980 Davis entra in sala di registrazione e da quelle sedute in studio nasce THE MAN WITH THE HORN, l’album che avrebbe segnato il suo ritorno, in un momento in cui quasi tutti lo davano per spacciato. A quel disco ne seguono altri – ognuno con un proprio colore, una sua atmosfera – tutti lavori che lo riportarono ben presto nel gotha della musica internazionale.
Fra testimonianze ed esperienze dirette, The Chief racconta gli ultimi dieci anni di uno dei più visionari musicisti del XX secolo, un artista che ha vissuto la vita a tutto respiro, interpretando costantemente il suono di una nuova realtà.
- Spartiti Miles Davis
- Basi Miles Davis
- Miles Davis DVD
- Miles Davis Dark Magus
- Bitches Brew: Genesi del capolavoro di Miles Davis
- Miles Davis - La storia illustrata
- Miles - Live e in studio
- Miles Gloriosus
- Miles Davis - Principe delle tenebre
- Miles Davis, il Quintetto Perduto e altre rivoluzioni
- So What? Vita di Miles Davis
- Miles Davis arrangiamenti per Jazz Ensemble
Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Acquista con App18 e Carta del Docente
15,20 €
16,00 €
-5%
Sergio M. Albonico, S. Milioni
New