Freddy Colt
Demo Bruzzone tra Barzizza e Giacomazzi. L'arte dell'arragiamento musicale a Sanremo
Editore : Mellophonium Broadsides, 2015
Un omaggio a importanti musicisti del Novecento sanremasco e italiano, grazie a Freddy Colt che ha deciso di compendiare in questa opera tutte le ricerche da lui effettuate intorno al musicista Nicodemo ‘Demo’ Bruzzone, studiando particolarmente le relazioni artistiche con altri due artisti di maggior fama che gravitavano a Sanremo, ovvero i maestri Angelo Giacomazzi e Pippo Barzizza.
Sanremo, in questo libro, viene vista come crocevia di arrangiatori di notevole spessore in grado di influenzare la crescita dei talenti locali. Ma nel testo si parla di jazz, swing e canzone, ma anche si rievoca la gloriosa scuola violinistica del maestro Francesco Sfilio, alla quale si era formato il giovane Nicodemo negli anni ’30. Dal violino al mandolino, poi, il passo è breve: e Bruzzone è stato ultimamente rivalutato anche come autore specifico per questo strumento, con la sua Czardas ormai conosciuta anche negli Stati Uniti.
Nella pubblicazione si dà conto di tutto ciò, coniugando spirito musicologico con il valore della memoria, attraverso testimonianze raccolte tra musicisti e allievi, immagini, documenti e spartiti.
Una pubblicazione colta, ma al tempo stesso di grande interesse popolare.
Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Acquista con App18 e Carta del Docente
14,25 €
15,00 €
-5%
Freddy Colt
New