Vittorio Franchini
Arco arcobaleno berimbau - Gli strumenti sudamericani
Edizioni MC
Arco arcobaleno berimbau. Conoscere, costruire, suonare gli strumenti musicali sudamericani
Illustrazioni a colori
Volume dedicato alle musiche dei popoli del mondo e ai loro strumenti. In un momento in cui tutti quanti e i giovani, in particolare, ricercano e “consumano” musiche delle più diverse provenienze e provano un gran gusto per le ibridazioni, ci si propone di offrire un contributo per contestualizzare i vari repertori e le varie esperienze musicali.
Il percorso all’interno degli universi sonori è così tracciato sulla base delle narrazioni e degli immaginari che precedono e accompagnano gli alfabeti musicali. E' questo un viaggio tra gli strumenti musicali tradizionali dei Caraibi e del Sudamerica.
Vittorio Franchini narra storie, leggende, canti e riti legati agli strumenti musicali latinoamericani. Come nascono il berimbau, le maracas, il reco reco e il cajón? Cosa rappresentano le voci dei tamburi batá, della marimba e il suono del palo de lluvia? Che origini hanno i misteriosi rituali (come la capoeira, il condomblé e la santeria) ritmati dalle percussioni? Quali legami uniscono, attraverso la musica, l’Africa al Sudamerica? Quali sono le tendenze musicali e i protagonisti di ieri e di oggi? Le suggestive immagini a colori accompagnano il racconto.
Il libro unisce lettura e pratica grazie ad un percorso di laboratorio, a cura del noto percussionista Fulvio Maras. Alle schede descrittive degli strumenti si affiancano le spiegazioni per costruirli e suonarli in gruppo. Sono presentate le tecniche di costruzione con i materiali originali, ma per la realizzazione pratica si suggerisce anche quali oggetti di uso comune possono sostituirli.
Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Acquista con App18 e Carta del Docente
23,75 €
25,00 €
-5%
Vittorio Franchini
New