Hans Werner Henze
Hans Werner Henze - In nessun tempo
Edizioni LIM, 2019
Hans Werner Henze: diari, saggi e interviste
Prefazione di Franco Serpa
[...] Quando avevo diciassette anni mi hanno messo addosso una divisa e mi hanno fatto “l’onore” di partecipare alla fine della Seconda Guerra Mondiale, nella quale era morto mio padre e che aveva gettato la mia famiglia in terribili difficoltà. Già prima, da ragazzo, avevo però potuto osservare con occhi abbastanza aperti la realtà del nazifascismo e gli effetti che esso aveva sulla vita delle famiglie, sui piccoli gruppi sociali.
La traccia lasciata da quei traumi è stata la ripulsa per tutto quello che ha a che fare con la violenza, con il dolore, con il tradimento, con la menzogna e la disonestà.
Dopo la guerra, con fatica, ho potuto finalmente trovare il mio stile e il mio modo di vita, ma in un Paese che non era il mio. Le cose hanno voluto che dopo i tre anni che avevo in mente di passare in Italia per scrivere un’opera in tre atti, König Hirsch, io sia stato incapace di tornare al Nord.
Da allora vivo in Italia, da italiano tra italiani, e qui, per quanto possa sembrare strano, ho trovato un senso di identità consolidato dalla dolcezza, dalle buone maniere, dalla cordialità che qui erano naturali e che io vedevo discendere direttamente dalla tradizione dei Greci, dalla sua conservazione presso i Romani, quindi resi presenti nell’eleganza delle persone e nel loro inconsapevole orgoglio di essere figli di questa formidabile nazione. (Hans Werner Henze)
Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Acquista con App18 e Carta del Docente
28,50 €
30,00 €
-5%
Hans Werner Henze
New