Paolo Capizzi
Manuale di chitarra celtica (libro/CD)
Edizioni : Fingerpicking.net
La chitarra si inserisce all’interno del panorama musicale del folk anglo celtico a partire dagli anni 70 del Novecento, con il folk revival. Tale fenomeno culturale vide in Irlanda, Scozia , Inghilterra e Bretagna un gran numero di musicisti e gruppi musicali avvicinarsi alle tradizioni dei loro paesi e riproporle in chiave moderna, contaminandole con altri stili musicali (blues,jazz,rock), inserendo anche strumenti non originari di tali tradizioni.
All’uso di strumenti tradizionali come il Fiddle (violino), il Whistle (flauto), le Pipes (diversi tipi di cornamuse), l’Arpa celtica, il Bodhran (tamburo a cornice), gli Spoons (cucchiai), Melodeon, Accordeon, Concertina (vari tipi di fisarmoniche a bottoni) si sono aggiunti appunto la chitarra, il mandolino, oltre che il banjo tenore e il bouzouki.
Il ruolo della chitarra in tali formazioni musicali, così come nelle session di musica tradizionale, è prevalentemente di accompagnamento del canto o del tema melodico e delle sue variazioni, suonato dagli strumenti solisti.
Tuttavia sono tanti i chitarristi che hanno proposto il loro strumento come solista all’interno di questo stile musicale, impiegando le potenzialità polifoniche dell’approccio fingerstyle e cercando in modo creativo di adattare sulla sei corde le affascinanti sonorità e le peculiarità melodiche, ritmiche e armoniche di queste musiche.
A mio parere e nella mia esperienza il Fingerstyle celtico, se così possiamo definirlo, è una miniera d’oro da cui attingere una grande quantità di stimoli relativamente sia alla tecnica che alla sperimentazione, nonché allo sviluppo del gusto musicale.
Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Acquista con App18 e Carta del Docente
18,53 €
19,50 €
-5%
Paolo Capizzi
New