Ed Fuqua
Walking Bassics: the Fundamentals of Jazz Bass Playing (book only)
Publisher: Sher Music
Livello: per tutti
Language: English
Fra le tante pubblicazioni relative a questo fondamentale aspetto che ogni bassista, che voglia cimentarsi con il jazz, deve affrontare, questa ha il pregio di cercare di dare un po’ di ordine ai processi che portano alla realizzazione delle walking lines.
La prima sezione del libro è sostanzialmente teorica nel senso che ogni argomento trattato è discusso e dimostrato con brevi esempi; sono presentati così gli elementi essenziali della costruzione di una linea, (le note derivate dalle scale, gli accordi e le note cromatiche), la loro relazione ed il loro uso rispetto agli accenti metrici (battiti forti e deboli) e cioè le ragioni per la quali una certa sequenza di note suona corretta e un’altra no.
Infine sono presentate e catalogate tutta una serie di eccezioni alle regole, e tecniche di costruzione addizionali che rendono le linee interessanti e musicali, tra le quali le risoluzioni ritardate, l’uso di modelli melodici, linee che usano gli intervalli e sequenze scalari, gli ostinati, i pedali.
La seconda parte riporta la trascrizione delle linee che l’autore realizza utilizzando gli elementi mostrati in precedenza, costruite su comuni progressioni di accordi utilizzati nel jazz.
Sample Pages
Sample Pages
Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Acquista con App18 e Carta del Docente
16,14 €
26,90 €
-40%
Ed Fuqua
New